Il tuo carrello è vuoto

L'autunno è ricominciato e questo significa che può ricominciare a piovere abbondantemente. Non c'è niente di più fastidioso che trovare in giardino grandi quantità di acqua piovana che rimane lì per giorni perché non ha modo di muoversi. Non solo è fastidioso, ma causa anche danni alla pavimentazione. L'acidità dell'acqua piovana, infatti, può danneggiare seriamente le piastrelle e lo sporco aderisce più rapidamente alla superficie, cosa che potete evitare utilizzando le grondaie! In questo blog vi spieghiamo passo dopo passo come installare da soli questi canali di scolo nel vostro giardino.
Di che cosa abbiamo bisogno per svolgere questo lavoro?
Di cosa abbiamo bisogno quando facciamo questo lavoro?
- Grondaie a linea stretta
- Elementi di raccordo per grondaie a linea stretta
- Tappi di chiusura per grondaie a linea stretta
- Bocchette laterali per grondaie a sezione stretta
- Sifone per grondaie a sezione stretta
- Colla per PVC
- Tubi in PVC
- Raccordi in PVC
Di quali strumenti abbiamo bisogno?
- Vanga o pala
- Spazzola
- Seghetto
- Livella a bolla d'aria
- Metro a nastro
- Trapano a tazza
- Bobina fatta in casa
- Trapano a batteria
Prima di iniziare
Prima di iniziare l'installazione di grondaie di linea con un sistema di drenaggio della pioggia, è importante sapere esattamente cosa è consentito collegare dove. In alcuni casi, infatti, potrebbe essere necessario chiedere l'autorizzazione al comune. Assicuratevi quindi di informarvi in anticipo. Installiamo il drenaggio in un giardino collegato direttamente a un canale sul retro del giardino. È anche possibile collegare le grondaie allo scarico dell'acqua piovana della casa. Informatevi su cosa è possibile fare nella vostra situazione anche con questa lavorazione.
Fase 1: preparazione del terreno
Per garantire che le nostre grondaie di linea scarichino l'acqua nel canale o nel fosso dietro il giardino, ci assicuriamo di aver già scavato una trincea dove il sistema di drenaggio possa trovarsi.A tal fine, scaviamo una trincea larga una vanga e profonda una vanga.In questo modo sappiamo che il tubo è sufficientemente profondo.Per il drenaggio utilizziamo tubi in PVC con un diametro di 75 mm, poiché le pareti di questi tubi sono molto più spesse di quelle di 80 mm.In questo modo si ottiene una durata molto più lunga e il sistema di drenaggio dura quindi più a lungo.Posate sempre i tubi in PVC con una leggera pendenza verso l'estremità, in modo che l'acqua defluisca facilmente. Installiamo lo scarico dell'acqua piovana sotto l'erba, assicurandoci di tagliare l'erba in modo ordinato per poterla sostituire con il minor danno possibile. Dobbiamo anche tenere conto dei cavi dei pannelli solari che passano sottoterra. Quindi, per evitare danni, è bene sapere cosa c'è nel terreno.
Fase 2: preparazione del canale di linea
In questo video lavoriamo con le nostre grondaie a linea stretta di colore nero. Abbiamo bisogno di una lunghezza totale di 3,60 metri, il che significa che ce ne servono 4. Lasciate sempre la pellicola protettiva sulle canaline fino al momento dell'installazione. In questo modo le griglie metalliche non si graffiano. Le grate di linea si collegano facilmente con i pezzi di collegamento che si incastrano tra loro. Per 4 canali, utilizziamo 3 pezzi di collegamento. All'estremità di entrambi utilizziamo i tappi di chiusura, che garantiscono la tenuta dell'intera struttura. Le nostre grondaie di linea sono più lunghe del punto di collegamento con lo scarico dell'acqua piovana. Per questo motivo, utilizziamo un raccordo con uscita inferiore. Per evitare che la costruzione si intasi con sabbia e foglie, utilizziamo un sifone per la sabbia. Oltre agli articoli sopra citati, sul nostro sito troverete anche tappi di chiusura con beccucci e pezzi angolari per grondaie di linea. Questi sono adatti per grondaie di linea stretta, ma applicabili anche in altre situazioni.
Fase 3: Scavare una buca per il canale di linea 
Ora iniziamo a scavare la buca in cui verrà collocata la canaletta di scolo. Nel nostro caso, la grondaia si troverà tra il marciapiede e l'erba. La grondaia stretta è alta 10 centimetri e larga 55 millimetri. Per quanto riguarda la profondità, facciamo in modo che la trincea si trovi 3 millimetri sotto la pavimentazione. Il foro sarà quindi più profondo di qualche millimetro rispetto all'altezza della grondaia. Per assicurarci che il foro della canalina abbia ovunque la stessa profondità e larghezza, nel nostro video abbiamo utilizzato un mandrino autocostruito. Questo ha esattamente la lunghezza e la larghezza della canalina. Prendiamo il mandrino lungo tutta la pavimentazione, in modo da essere sicuri che non ci siano dislivelli nel terreno e che quindi la canalina sia ben salda. Riempiamo inoltre il foro con della sabbia di riempimento. Questa sigilla meglio del terreno, creando una base migliore.
Fase 4: Installazione del canale di linea
. 
Ora installiamo i canali di linea. Sul primo canale di linea, ci assicuriamo di montare un tappo terminale e un connettore. I raccordi sono dotati di piastre di plastica sul lato. Le canaline vengono posizionate contro la pavimentazione già esistente, per cui le piastre vengono rimosse con un seghetto o una smerigliatrice angolare. Con la smerigliatrice angolare si fa molto più in fretta. Per accorciare il canale, utilizzare una smerigliatrice per metalli. Fissiamo il pezzo di collegamento al canale della linea con la colla per PVC. Applicare la colla per PVC all'interno dei raccordi e inserire il canale. Durante l'installazione, lasciare sempre la pellicola protettiva sul canale per non danneggiare la verniciatura a polvere.
Fase 5: Accorciare il canale di linea

Le canaline sono lunghe 1 metro ciascuna e nel video installiamo una canalina di 3,6 metri in totale. Per questo motivo, accorciamo una canalina a 60 centimetri. Accorciamo la canalina con una smerigliatrice angolare. Assicuratevi sempre di rimuovere la griglia dalla grondaia e di accorciare queste due parti separatamente. In questo modo è possibile lavorare con precisione.
Fase 6: Collegamento allo scarico dell'acqua piovana

Colleghiamo l'ultima grondaia allo scarico dell'acqua piovana utilizzando un'uscita laterale. All'estremità dell'ultima grondaia, fissiamo prima un tappo terminale. Con un trapano a colonna, pratichiamo un foro all'altezza dello scarico dell'acqua piovana che si trova direttamente sull'uscita laterale. Fissiamo l'uscita laterale alla grondaia di linea utilizzando la colla per PVC. Colleghiamo l'uscita inferiore allo scarico dell'acqua piovana utilizzando un raccordo in PVC. Questi componenti in PVC possono essere acquistati in ferramenta. Per concludere e prepararci ai periodi di pioggia, l'ultima cosa da fare è installare il sifone a sabbia. Questo sifone assicura che lo scarico dell'acqua piovana non si intasi con foglie e sabbia. Per garantire che entrambi i lati della grondaia che portano allo scarico dell'acqua piovana siano bloccati, posizioniamo il sifone esattamente sul foro che abbiamo fatto nella grondaia.
Fase 7: Installazione di scarichi per l'acqua piovana

Dovete scavare una trincea che conduce a un canale. La trincea è profonda una vanga e larga una vanga. Abbiamo anche girato intorno all'angolo nella nostra trincea, collegando i vari tubi in PVC con un giunto a 90 gradi. Incolliamo il tutto con la colla per PVC e poi colleghiamo il tutto. Dopodiché, riempiamo completamente la trincea con la sabbia e pestiamo bene il tutto.
Idoneità delle grondaie
I canali di scolo dell'acqua che utilizziamo in questo video sono adatti per un totale di 6 metri per ogni uscita finale e 70 metri quadrati di pavimentazione. Come potete vedere nel video, per noi è più che sufficiente. Avete intenzione di posare una canalina su una terrazza più lunga di 6 metri o con una superficie maggiore di 70 metri quadrati? Allora utilizzate più tratti terminali.
Fase 8: Riempimento del canale a pavimento

Per completare l'aspetto, riempiamo il lato del canale con terra e sabbia di riempimento. Questo non solo conferisce un aspetto gradevole, ma assicura anche che il canale sia ben inserito tra l'erba e la pavimentazione. In questo modo la grondaia liner rimane in posizione più a lungo e voi potete godervela più a lungo.
Fase 9: rimuovere la pellicola protettiva

Dopo aver installato le grondaie e il drenaggio, possiamo rimuovere la pellicola protettiva dalle grondaie. Questo perché non è più necessario passare lungo le grondaie con pale o sabbia, il che significa anche che non si rischia più di danneggiare il rivestimento della griglia. Per rimuovere la plastica dalle griglie, potrebbe essere necessario rimuovere la griglia dalla grondaia. Per il resto, questo non è un problema, perché le canalette sono dotate di griglie rimovibili. Questa caratteristica semplifica anche la rimozione delle ostruzioni nelle grondaie.
Let it rain, let it rain, let it rain!
Congratulazioni! Avete seguito correttamente il piano completo passo dopo passo? Allora potete guardare le previsioni del tempo senza preoccupazioni. Poca o tanta pioggia, non importa. Dopo tutto, il vostro giardino è ora a prova di pioggia! Siete curiosi di conoscere altre linee di grondaie oltre alla variante stretta? Allora date un'occhiata al nostro negozio web per tutti gli altri tipi di grondaie, come le grondaie larghe.
Ora iniziamo a scavare la buca in cui verrà collocata la canaletta di scolo. Nel nostro caso, la grondaia si troverà tra il marciapiede e l'erba. La grondaia stretta è alta 10 centimetri e larga 55 millimetri. Per quanto riguarda la profondità, facciamo in modo che la trincea si trovi 3 millimetri sotto la pavimentazione. Il foro sarà quindi più profondo di qualche millimetro rispetto all'altezza della grondaia. Per assicurarci che il foro della canalina abbia ovunque la stessa profondità e larghezza, nel nostro video abbiamo utilizzato un mandrino autocostruito. Questo ha esattamente la lunghezza e la larghezza della canalina. Prendiamo il mandrino lungo tutta la pavimentazione, in modo da essere sicuri che non ci siano dislivelli nel terreno e che quindi la canalina sia ben salda. Riempiamo inoltre il foro con della sabbia di riempimento. Questa sigilla meglio del terreno, creando una base migliore.
Fase 4: Installazione del canale di linea
.Ora installiamo i canali di linea. Sul primo canale di linea, ci assicuriamo di montare un tappo terminale e un connettore. I raccordi sono dotati di piastre di plastica sul lato. Le canaline vengono posizionate contro la pavimentazione già esistente, per cui le piastre vengono rimosse con un seghetto o una smerigliatrice angolare. Con la smerigliatrice angolare si fa molto più in fretta. Per accorciare il canale, utilizzare una smerigliatrice per metalli. Fissiamo il pezzo di collegamento al canale della linea con la colla per PVC. Applicare la colla per PVC all'interno dei raccordi e inserire il canale. Durante l'installazione, lasciare sempre la pellicola protettiva sul canale per non danneggiare la verniciatura a polvere.
Fase 5: Accorciare il canale di linea
Le canaline sono lunghe 1 metro ciascuna e nel video installiamo una canalina di 3,6 metri in totale. Per questo motivo, accorciamo una canalina a 60 centimetri. Accorciamo la canalina con una smerigliatrice angolare. Assicuratevi sempre di rimuovere la griglia dalla grondaia e di accorciare queste due parti separatamente. In questo modo è possibile lavorare con precisione.
Fase 6: Collegamento allo scarico dell'acqua piovana
Colleghiamo l'ultima grondaia allo scarico dell'acqua piovana utilizzando un'uscita laterale. All'estremità dell'ultima grondaia, fissiamo prima un tappo terminale. Con un trapano a colonna, pratichiamo un foro all'altezza dello scarico dell'acqua piovana che si trova direttamente sull'uscita laterale. Fissiamo l'uscita laterale alla grondaia di linea utilizzando la colla per PVC. Colleghiamo l'uscita inferiore allo scarico dell'acqua piovana utilizzando un raccordo in PVC. Questi componenti in PVC possono essere acquistati in ferramenta. Per concludere e prepararci ai periodi di pioggia, l'ultima cosa da fare è installare il sifone a sabbia. Questo sifone assicura che lo scarico dell'acqua piovana non si intasi con foglie e sabbia. Per garantire che entrambi i lati della grondaia che portano allo scarico dell'acqua piovana siano bloccati, posizioniamo il sifone esattamente sul foro che abbiamo fatto nella grondaia.
Fase 7: Installazione di scarichi per l'acqua piovana
Dovete scavare una trincea che conduce a un canale. La trincea è profonda una vanga e larga una vanga. Abbiamo anche girato intorno all'angolo nella nostra trincea, collegando i vari tubi in PVC con un giunto a 90 gradi. Incolliamo il tutto con la colla per PVC e poi colleghiamo il tutto. Dopodiché, riempiamo completamente la trincea con la sabbia e pestiamo bene il tutto.
Idoneità delle grondaie
I canali di scolo dell'acqua che utilizziamo in questo video sono adatti per un totale di 6 metri per ogni uscita finale e 70 metri quadrati di pavimentazione. Come potete vedere nel video, per noi è più che sufficiente. Avete intenzione di posare una canalina su una terrazza più lunga di 6 metri o con una superficie maggiore di 70 metri quadrati? Allora utilizzate più tratti terminali.
Fase 8: Riempimento del canale a pavimento
Per completare l'aspetto, riempiamo il lato del canale con terra e sabbia di riempimento. Questo non solo conferisce un aspetto gradevole, ma assicura anche che il canale sia ben inserito tra l'erba e la pavimentazione. In questo modo la grondaia liner rimane in posizione più a lungo e voi potete godervela più a lungo.
Fase 9: rimuovere la pellicola protettiva
Dopo aver installato le grondaie e il drenaggio, possiamo rimuovere la pellicola protettiva dalle grondaie. Questo perché non è più necessario passare lungo le grondaie con pale o sabbia, il che significa anche che non si rischia più di danneggiare il rivestimento della griglia. Per rimuovere la plastica dalle griglie, potrebbe essere necessario rimuovere la griglia dalla grondaia. Per il resto, questo non è un problema, perché le canalette sono dotate di griglie rimovibili. Questa caratteristica semplifica anche la rimozione delle ostruzioni nelle grondaie.
Let it rain, let it rain, let it rain!
Congratulazioni! Avete seguito correttamente il piano completo passo dopo passo? Allora potete guardare le previsioni del tempo senza preoccupazioni. Poca o tanta pioggia, non importa. Dopo tutto, il vostro giardino è ora a prova di pioggia! Siete curiosi di conoscere altre linee di grondaie oltre alla variante stretta? Allora date un'occhiata al nostro negozio web per tutti gli altri tipi di grondaie, come le grondaie larghe.