Il tuo carrello è vuoto
Le pompe sommerse sono strumenti estremamente utili, ma come funzionano esattamente? Le pompe sommerse sono utilizzate per svuotare stagni, piscine, pozzi o cantine allagate. Oltre che per drenare ambienti allagati, una pompa sommersa è ideale anche per trasferire l'acqua in un'altra stanza o in un serbatoio. Il nome "pompa sommersa" deriva dal fatto che quando la si utilizza, quasi sempre la si immerge completamente nell'acqua. Le pompe sommerse sono chiamate anche pompe a immersione.
Funzionamento delle pompe sommerse
Le pompe sommerse vengono immerse completamente nell'acqua quando sono in funzione, ma possono anche essere sommerse solo parzialmente. Sul fondo della pompa sommersa si trova una griglia di aspirazione che aspira l'acqua direttamente nella pompa, e viene utilizzata allo stesso tempo per raffreddare la pompa. L'acqua passa quindi attraverso la pompa, tramite il tubo di drenaggio verso l'esterno. L'acqua può essere pompata quasi completamente fino a uno strato rimanente di soli 20-40 mm.
Come funziona l'interruttore galleggiante?
La pompa si accende e si spegne tramite un comodo interruttore a galleggiante. Nel momento in cui si inserisce la pompa nell'acqua, il galleggiante sale in superficie e la attiva. Il vantaggio dell'interruttore a galleggiante è che la pompa si accende e si spegne automaticamente quando il livello dell'acqua è sufficientemente basso.
Collegamento fra pompa idrica e tubi flessibili
Le pompe sommerse Wovar hanno una tensione di 230 volt e possono essere collegate quindi a una normale presa di corrente con il cavo in dotazione. I tubi flessibili con diametro di 1 pollice (25 mm) e 1 pollice e mezzo (38 mm) possono essere collegati direttamente alla pompa sommersa con le nostre fascette stringitubo.
Se non hai a portata di mano un tubo da giardino di questo diametro, non c'è problema! Basta segare la parte iniziale fino alla filettatura sul raccordo della pompa, e quindi avvitare il nostro adattatore per rubinetto da 1" sulla pompa sommersa senza l'ausilio di ulteriori attrezzi. Quindi, utilizzando un raccordo per tubi, puoi collegare il tuo tubo al nipplo universale sull'adattatore per rubinetto e potrai iniziare!
Pompe per acque pulite o acque nere?
Le pompe sommerse sono adatte sia per l'acqua pulita che per quella sporca. Quando si sceglie una pompa sommersa, è bene considerare esattamente quali aree si desidera svuotare e quanto è sporca l'acqua. La nostra pompa sommersa per acque sporche è in grado di pompare particelle di sporco con un diametro massimo di 35 mm, più che sufficiente per della sabbia, ad esempio. Con la nostra pompa sommersa per acqua pulita, le particelle possono essere larghe massimo 5 mm.
Vuoi metterti al lavoro con una pompa sommersa? Allora dai un'occhiata alle nostre pompe sommerse, ai raccordi per tubi e ai tubi per irrigazione!