Il tuo carrello è vuoto
In un post precedente ti abbiamo spiegato come appendere una vela ombreggiante. Esistono però diverse tipologie e varianti delle nostre vele, ragion per cui alcuni si chiederanno come scegliere una vela che si adegui alle proprie esigenze specifiche. Per offrire alcuni chiarimenti in merito, in questo post tratteremo i diversi tipi di vele ombreggianti a disposizione da Wovar e quali vantaggi offrono. In questo modo speriamo di consigliarti al meglio per consentirti di acquistare la vela ombreggiante che fa proprio al caso tuo.
Tipi di vele ombreggianti presso Wovar
Per prima cosa è bene distinguere gli aspetti più evidenti che caratterizzano le vele: la forma ed il colore. Le nostre vele sono disponibili in forma quadrata, rettangolare e triangolare. Quale forma sia la migliore per te, dipende dallo spazio a tua disposizione. Una vela quadrata o triangolare di piccolo formato si adatta generalmente a molti punti del giardino. Le vele rettangolari, invece, hanno generalmente bisogno di più spazio per essere tensionate completamente. La nostra raccomandazione è quindi di misurare attentamente in anticipo lo spazio dove si andrà a collocare la vela. E' bene inoltre calcolare un po' di tolleranza attorno ai bordi, in modo da ottenere un fissaggio ottimale. I teli ombreggianti Harmonica, ad esempio, dispongono di uno speciale sistema a scorrimento per regolarle.
Colori dei teli ombreggianti
Naturalmente c'è anche la questione del colore. Le vele ombreggianti si trovano in tanti diversi colori, ma è bene ricordarsi un attimo per quale motivo si acquista questo prodotto. I teli ombreggianti devono prima di tutto offrire un posto all'ombra per stare al fresco in luoghi molto esposti a forte luce solare. Lo spazio sotto il telo rimane però fresco solo quando il telo stesso non attrae il calore. Il nero e altri colori scuri causano infatti un accumulo di calore, il che è proprio il contrario di quello che vorresti ottenere. E' per questa ragione che Wovar offre solo teli in colori chiari nella sua gamma, come per esempio sabbia, antracite, bianco e taupé. I diversi colori delle vele si accompagnano inoltre anche a diversi colori di moschettoni. Wovar fornisce, tra gli altri, moschettoni in nero e in acciaio inox.
Traspiranti o impermeabili?
Per finire c'è un'altra distinzione da fare: vele ombreggianti traspiranti e vele ombreggianti impermeabili. Le vele traspiranti, ovvero teli HDPE (Polietilene ad Alta Densità), sono teli fatti in uno speciale materiale intrecciato. Questo materiale lascia passare l'acqua attraverso il telo, ma offre anche una protezione extra dai raggi UV. Ciò garantisce una protezione da circa il 90-95% dei raggi ultravioletti. Questo materiale è inoltre estremamente forte e assorbe quantità d'acqua davvero ridotte. Questo rende il telo totalmente resistente alla formazione di muffa. Per di più, il telo è anche permeabile all'aria, facendo in modo che l'aria calda non rimanga intrappolata al di sotto. In questo modo potrai goderti al meglio il tuo posto all'ombra in estate!
Le vele impermeabili offrono d'altro canto anch'esse vantaggi specifici. Il primo è naturalmente quello più evidente: l'impermeabilità all'acqua. Immagina di starti godendo una bella giornata di sole, ma scoppia a piovere all'improvviso: nessun problema! Grazie a questi teli ombreggianti, puoi continuare a goderti l'aria fresca senza bagnarti. E' importante far presente che questo telo va appeso sempre con una pendenza di circa 30 gradi. Facendo così, si eviterà che rimanga acqua stagnante al di sopra del telo. Anche questi teli bloccano circa il 90-95% dei raggi UV, consentendo di sedersi piacevolmente all'ombra quando si vuole.
Consiglio: di norma le vele ombreggianti sono esenti da manutenzione e resistenti alle intemperie, e si possono lasciare appese tutto l'anno senza problemi. In caso però di condizioni climatiche estreme, è comunque consigliabile mettere via il telo per garantirne la massima durata nel tempo, evitando che si danneggi inutilmente.