CURRENT LOCALE it-it

Media di 4.7/5 su migliaia di recensioni!
  • Ordinato prima delle 12:00, consegnato entro 2-3 giorni
  • 30 giorni per effettuare il reso
  • Pagamento sicuro
  • Spedizione gratuita da 150 euro di spesa
Come realizzare un sistema di mensole a cremagliera 04 lug

Come realizzare un sistema di mensole a cremagliera

Torna alla panoramica

Hai poco spazio a disposizione a casa, in ufficio o in negozio? Vorresti un sistema modulare modificabile in qualsiasi momento? Stavi pensando magari di realizzare una cabina armadio? O, perché no, presentare i tuoi accessori o i tuoi prodotti in maniera ordinata ed elegante? Tutto questo e molto altro si può fare senza problemi con un sistema di mensole a cremagliera. Un sistema a cremagliera è un sistema di supporti per scaffali che possono essere regolati in diverse posizioni. Per di più, è possibile rimuoverlo facilmente se dovesse servire spazio. In questo post trattiamo il montaggio di questo sistema, così da permetterti di effettuarlo in autonomia all'interno o all'esterno di casa tua.

Montaggio sistema a cremagliera

Prima di tutto è necessario cominciare decidendo il punto giusto dove posizionare la cremagliera per mensole. Assicurati che ci sia spazio a sufficienza per i reggimensola e per le mensole stesse. La prima guida va fissata utilizzando il foro di montaggio all'estremità più alta, cosicché rimanga ben appesa a muro. Dopo aver verificato che il binario sia perfettamente dritto con una livella, potrai avvitare nel secondo foro. Se stessi effettuando il fissaggio su muratura, non dimenticarti di utilizzare anche tasselli in nylon. Determina dove si andranno a trovare le viti, e fora poi con una punta da muro in modo da poter inserire il tassello. Ad esempio, un tassello da 6 x 30 mm richiederà una punta da muro da 6 mm di spessore. Se si utilizza prima il foro di montaggio superiore, si può segnare facilmente il punto in cui andrà la vite successiva. Per il montaggio su legno (duro), è consigliabile preforare. Per una vite di 5 mm di spessore, raccomandiamo di utilizzare punte per legno duro da 3 mm.

Fissaggio cremagliera per mensole: seconda parte

Il secondo binario va fissato esattamente come il primo. Dovrai quindi cominciare con il foro di fissaggio in alto sul binario. Utilizza un metro per misurare la distanza fra la prima e la seconda guida. E' bene avere sempre la livella sottomano, in modo da montare entrambi i binari perfettamente dritti. Se la tua livella fosse troppo piccola per coprire la distanza fra i binari, puoi utilizzare eventualmente un listello, una mensola o un palo in legno e posizionarli al di sopra dei binari. Con la prima vite nel foro, è possibile fissare i restanti fori con viti robuste.

Aggancio dei reggimensola alle guide

Una volta montati i binari a parete, si può passare ai supporti per le mensole. Questi ultimi sono realizzati appositamente per inserirsi nelle fessure dei binari. In questo modo è possibile montare i reggimensola senza bisogno di viti. Quando il reggimensola si trova nelle fessure, spingilo verso l'interno e verso il basso. Il reggimensola si aggancerà da solo alle guide. Per essere sicuri al massimo, è possibile battere la parte superiore del reggimensola con un martello di gomma. Si noterà che così facendo che non oscilla più a destra e a sinistra, se non in minima parte.

Montaggio delle mensole

Una volta agganciati i supporti alle guide con solidità, si può procedere a montarvi le mensole vere e proprie. La larghezza delle mensole dev'essere la stessa dello spazio interno dei supporti. Per alcune varianti basterà solamente posare le mensole sulle staffe, mentre per altre tipologie sarà possibile anche stringere una vite nella parte inferiore. Ripeti questi passaggi fino ad ottenere un unico sistema che soddisfi appieno le tue esigenze, sia che si tratti di una parete con molte mensole che una mensola unica. La capacità di carico di un sistema medio è di 55 kg per staffa. Rientrando in questa capacità, si starà sempre sicuri.

Se preferissi utilizzare un'altra maniera per appendere le tue mensole, ti invitiamo a scoprire tutta la nostra gamma di reggimensola. Qui troverai, oltre ai sistemi a cremagliera, anche reggimensola in pelle, reggimensola a scomparsa, reggimensola industriali, reggimensola zincati pesanti, reggimensola in metallo bianchi, reggimensola in alluminio e reggimensola in metallo neri.

Prodotti correlati a questo post: